Bonus psicologo-Psicologia - T. della Neuropsicomotricitą - Arte

Bonus psicologo


Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato il 27 maggio scorso il decreto contenente le istruzioni e le modalità di erogazione. Il bonus consiste in un contributo in denaro a favore di persone che abbiano bisogno di intraprendere un percorso psicologico con un professionista iscritto all’albo.

Come fare domanda di bonus psicologo?
La domanda di accesso al contributo va presentata online all’INPS, oppure attraverso il contact center di INPS. E' necessario essere in possesso di: SPID, o Carta di Identità Elettronica (CIE), o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Una volta chiuso il periodo valido per presentare la domanda, l’INPS stilerà le graduatorie e individuerà i beneficiari, ai quali comunicherà un codice. Per utilizzare il bonus, in fase di prenotazione il beneficiario comunicherà al professionista il proprio codice univoco.

Come si può spendere il bonus psicologo?

 Il contributo viene riconosciuto solo una volta, l'entità varia a seconda dell’ISEE e lo si può spendere per coprire i costi di sessioni di psicoterapia presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti dell'albo degli psicologi, che abbiano aderito all’iniziativa. L’elenco dei professionisti aderenti sarà consultabile attraverso una sezione riservata del sito INPS.

Chi può beneficiare del bonus psicologo?
Il bonus psicologo è stato previsto a favore di persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, per beneficiare di un percorso psicoterapeutico.

A quanto ammonta il bonus psicologo?
Il contributo copre fino a 50 euro per ogni seduta. All'aumentare dell'ISEE il contributo complessivo si riduce.