Psicologia e psicoterapia
Dott. Federico Baldi | Psicologo Psicoterapauta
Dott.ssa Annalisa Garis | Psicologa Psicoterapeuta
Dott.ssa Agneza Butnaru | Psicologa Psicoterapeuta
Ci rivolgiamo a:
Età evolitiva e Adulti | Genitori | Coppie e Famiglie
Sostegno alla genitorialità
La consulenza genitoriale, o sostegno alla genitorialità è utile in tutte quelle situazioni in cui un figlio ha comportamenti o sofferenze, a casa o a scuola, che voi genitori non riuscite a comprendere o a gestire.
L'obiettivo è quello di ritrovare la serenità nelle relazioni reciproche.
Utile a: Genitori in difficoltà | Neo-genitori | Arrivo del secondogenito, terzogenito, ecc
I motivi per cui di solito i genitori si rivolgo a noi sono: difficoltà di addormentamento, bambino che non dorme, bambino iperattivo, "crisi di nervi" nei bambini, bambino oppositivo, inserimento scolastico, comportamenti provocatori e oppositivi, difficoltà nel rendimento scolastico, difficoltà di apprendimento, difficoltà nelle relazioni con in compagni, sindrome di Asperger, dipendenza da internet, bullismo, disturbi del comportamento alimentare
Psicoterapia individuale
Chiedere aiuto è un passo fondamentale se pensi di non riuscire a farcela da solo.
La psicoterapia individuale si rivolge a chi si sente bloccato nella vita, a chi fa fatica a vivere il presente e a immaginare il proprio futuro, a chi sente di non vivere la vita con pienezza.
Aiutiamo a risolvere: Problemi relazionali; Dipendenza affettiva; Separazione; Lutto; Problemi sul lavoro; Ansia e attacchi di panico; Disturbi psicosomatici (cefalea; insonnia e disturbi del sonno; gastrite e reflusso gastrico); disturbi dell'umore (depressione); Senso d'insoddisfazione; Coming-out; Trauma;
Dipendenze e "Nuove dipendenze" (dipendenza da cellulare/smartphone | social network | esercizio fisico | acquisto compulsivo | lavoro | videogiochi)
Psicoterapia di coppia

E' frequente che le coppie vivano momenti migliori e altri peggiori.
Quando arriva una crisi di coppia, è prezioso rivolgersi a professionisti che vi aiutino a "sbrogliare la matassa", a decidere voi che coppia essere, oppure se restare insieme o separarvi.
Spesso le coppie si rivolgono a noi per difficoltà di comunicazione nella coppia, tradimento, insoddisfazione sessuale, senso di appiattimento di coppia quando i figli crescono.
Terapia familiare
Nella lunga vita di una famiglia, può capitare che a un certo punto ci si senta distanti dalla famiglia che si desidererebbe essere.
In genere si è molto preoccupati, o anche spaventati, per il comportamento di un membro della famiglia
(un figlio o il proprio partner)
In questi casi tutta l’attenzione dei familiari di solito va sul membro che desta molte preoccupazioni e si è convinti che soltanto se lui o lei stesse meglio si possa essere felici.
La famiglia però è come una squadra: nel bene e nel male il risultato non può mai dipendere da un unico giocatore
Le famiglie si rivolgono spesso a noi per: gestire una separazione, problemi con i figli per famiglia ricomposta, abuso di alcool o sostanze, ricerca del rischio, autolesionismo, disturbi del comportamento alimentare, abbandono scolastico, violenza, crisi di rabbia in famiglia, psicosi, depressione e schizofrenia, episodi di violenza in famiglia.
Consulenza psicologica
E' una consultazione utile se ti trovi in un momento di difficoltà personale e relazionale, circoscrivibile a una situazione particolare o a uno specifico momento della vita
(lutti, la fine di una relazione, malattie, un trasferimento, un nuovo lavoro).
La consulenza in azienda è utile quando un team di lavoro vive un momento di émpasse
Percorsi gratuiti di coppia e per genitori - 2021
Cosa mettiamo in valigia? (genitori di bambini 0-3 anni)
Dott. F. Baldi 347.95.17.193 - Dott.ssa A. Garis 340.97.14.153 - Dott.ssa A. Butnaru 347.4419608