Terapia di coppia-Psicologia - T. della Neuropsicomotricitą - Arte

Terapia di coppia


Dott.ssa Annalisa Garis, Dott. Federico Baldi

Psicologi e psicoterapeuti specializzati in psicoterapia delle relazioni familiari
 

Tutte la coppie attraversano periodi di minore o maggiore difficoltà e tutte le coppie attraversano periodi di crisi.
La nascita di un figlio (non per forza il primo), il desiderio di un figlio soltanto da parte di uno dei due, l'educazione dei figli, la gestione del denaro, l'eccessivo attaccamento di uno dei due alla propria famiglia di origine, i rapporti con i suoceri, l'impegno sul lavoro di uno dei due, un tradimento, andare a convivere, il matrimonio, sono alcune delle situazioni che più frequentemente portano sofferenza e crisi nella coppia.


Terapia di coppia Torino


A chi ci rivolgiamo

Coppie eterosessuali e Coppie omosessuali
di ogni età


Quando è utile la terapia di coppia

La terapia di coppia è utile quando la coppia intende uscire da relazioni conflittuali o da una sofferenza, quando deve raggiungere un nuovo equilibrio a seguito di eventi importanti (es. diventare genitori, una malattia o un lutto, la scoperta o la confessione di un tradimento, ecc.), quando uno dei due vorrebbe separarsi, quando ci sono stati episodi di violenza fisica o sopprusi psicologici o economici, nei casi di problematiche o disfuzioni della sfera sessuale.
I percorsi di coppia hanno effetti molto positivi sui figli: molto spesso il campanello di allarme è lanciato proprio dai figli, la maggior parte delle volte che a scuola o a casa vengono notati comportamenti allarmanti, dietro c'è una sofferenza di coppia o familiare (come per una pianta che cresca sofferente, occorre occuparsi della salute del terreno).

A cosa serve

Serve a migliorare le relazioni e la comunicazione, a decidere autonomamente che coppia essere, cosa cambiare e se cambiare, se stare insieme oppure separarsi (e come separarsi).


Come lavoriamo

Lavoriamo prevalentemente in co-terapia.
Significa che nella stanza, oltre alla coppia, ci saremo entrambi noi due psicoterapeuti.
La co-terapia è raccomandata con le coppie o con le famiglie, rende i percorsi più brevi e più efficaci, per due motivi fondamentali:
- con due psicologi c'è una pluralità dei punti di vista che riesce a cogliere meglio la complessità delle relazioni di coppia;
- con due psicologi è più remoto il rischio che uno dei due partner senta lo psicolgo come "alleato" dell'altro
La cadenza delle sedute è da quindicinale a mensile


Dott.ssa Garis 340.97.14.153 - Dott. Baldi 347.95.17.193